Queste siamo noi
Chiara Scarsella. Durante gli studi in Giurisprudenza mi avvicino al mondo della Mediazione Familiare e rimango affascinata da questa figura professionale. Completati gli studi, con successive esperienze lavorative presso studi legali, frequento un Master biennale di specializzazione in Mediazione Familiare accreditato A.I.Me.F. e divento socia effettiva dal 2021. L'entrata in A.I.Me.F. completa gli approfondimenti nei delicati temi della tutela dei minori e della violenza di genere. Insieme ad alcune colleghe decidiamo di convogliare le nostre esperienze nell'associazione Nodo Parlato per offrire un supporto valido come professioniste del settore. Sono dotata di grande empatia e propensione all'ascolto e credo molto nel valore del mio lavoro.
Simona Vallino. Avvocato Civilista e Mediatore Civile, mi sono avvicinata al mondo della Mediazione Familiare per portare la mia esperienza tecnica in un ambito in cui le relazioni umane e il riconoscimento del vissuto emotivo sono in primo piano. Ho frequentato un Master in Mediazione Familiare, diventando socia A.I.Me.F. e un Master in Mediazione Penale Minorile, che mi da la possibilità di affrontare le tematiche delicate e complesse di una separazione in presenza di minori, con piena consapevolezza e competanza, in linea con le nuove disposizione della Legge Cartabia. Porto in Nodo Parlato la mia indole riflessiva, accogliente, che fa di me un punto di equilibrio nella gestione della crisi dei mediati.
​
Stefania Arcangeli. Successivamente alla Laurea in Giurisprudenza, inizio un'attività imprenditoriale nel mondo del marketing e della formazione per trent'anni. La mia indole curiosa e fortemente interessata alle relazioni umane mi porta, in parallelo, ad approfondire i temi del benessere emotivo e relazionale, della crescita personale e del supporto alle relazioni in crisi. Entrata in A.I.Me.F. nel 2021, a seguito del Master, ho approfondito, in particolare, le tematiche dei conflitti familiari, del coordinamento genitoriale e della violenza di genere. In Nodo Parlato porto la mia esperienza e la mia capacità di ascolto, di comprensione e di supporto, laddove l'essere compresi ed accettati è il nodo da sciogliere per risolvere il conflitto in modo costruttivo.
Mariangela Logiacco. Dopo la laurea in Scienze dell'Educazione inizio a lavorare nell'ambiente dell'infanzia, avendo una particolare predisposizione per la cura e il benessere dei bambini. Osservando da vicino le diverse dinamiche familiari e il loro impatto sui bambini, ho sentito la necessità di trovare uno spazio dove poter mettere a frutto questa mia esperienza. La Mediazione Familiare è quello spazio in cui l'attenzione per il "preminente interesse" del minore rimane sempre in primo piano per questo mi sono iscritta in A.I.Me.F. dopo la frequentazione di un master biennale. Il mio carattere solare e comunicativo mi fa entrare facilmente in empatia con l'altro e mi consente di portare in Nodo Parlato il delicato punto di vista dei più piccoli.